Skip to main content
Skip to main navigation menu
Skip to site footer
Open Menu
Current
Archives
Announcements
About
About the Journal
Submissions
Editorial Team
Open access, Licensing and Copyright
Contatti
Search
Register
Login
Home
/
Archives
/
Vol. 1 No. 2 (2013): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Vol. 1 No. 2 (2013): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Published:
2014-11-04
INDICE
Indice
Editorial Staff
1
PDF
EDITORIALE
Editoriale
Luigi d'Alonzo
6-9
PDF
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Le nuove frontiere della salute e la manipolabilità dell’essere umano: una questione aperta
Valerio Russo
11-28
PDF
En deçà de la zone proximale de développement (ZPD): l’apport de la «défectologie moderne» aux pédagogies scolaires
Michele Mainardi
29-37
PDF
La cuestión de las diferencias en educación: interpretaciones pedagógicas, filosóficas y literarias
Carlos Skliar
39-50
PDF
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Cyber-bullismo e cyber-vittimizzazione in Italia: aspetti epidemiologici ed evolutivi
Daniele Fedeli
51-68
PDF
Nursery school, families and diversity
Raffaella Biagioli
69-76
PDF
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
“Gli alunni a scuola sono sempre più difficili?” Esiti di una ricerca sulla complessità di gestione della classe nella percezione degli insegnanti
Luigi d'Alonzo, Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni
77-89
PDF
Il potenziamento della lingua scritta in bambini stranieri: una ricerca
Francesca Nardò
91-106
PDF
Dislessia e complessità didattica della lingua inglese nei contesti scolastici italiani: proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo
Paola Aiello, Diana Carmela Di Gennaro, Stefano Di Tore, Maurizio Sibilio
107-122
PDF
Il modellaggio: una forma di apprendimento semplessa per acquisire “nuove” abilità
Felice Corona, Carla Cozzarelli
123-131
PDF
L’educare dei padri con figli/e disabili. Riflessioni pedagogiche e progetto di ricerca
Alessia Cinotti, Francesca Maria Corsi
133-145
PDF
IV. ALTRI TEMI
Christian Inclusion in Educational and Economical Development in Palestine. Socio-Cultural and Economical Challenges in a Context of Conflict
Sami Basha
147-162
PDF
IX Convegno Internazionale “La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale”: passi avanti verso una scuola più inclusiva
Francesco Zambotti
163-169
PDF
RECENSIONI
Recensioni
Fabio Bocci, Federica Franceschelli
171-177
PDF
Developed By
Open Journal Systems
Language
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Information
For Readers
For Authors
For Librarians