Ir al contenido principal
Ir al menú de navegación principal
Ir al pie de página del sitio
Open Menu
Ultimo fascicolo
Archivio
Avvisi
Info
Sulla rivista
Proposte
Editorial Team
Open access, Licenze e Copyright
Contatti
Buscar
Registrazione
Login
Inicio
/
Archivos
/
Vol. 1 Núm. 2 (2013): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Vol. 1 Núm. 2 (2013): ITALIAN JOURNAL OF SPECIAL EDUCATION FOR INCLUSION
Publicado:
2014-11-04
INDICE
Indice
Editorial Staff
1
PDF (English)
EDITORIALE
Editoriale
Luigi d'Alonzo
6-9
PDF (English)
I. RIFLESSIONE TEORICA (a. incontro con la storia; b. questioni epistemologiche)
Le nuove frontiere della salute e la manipolabilità dell’essere umano: una questione aperta
Valerio Russo
11-28
PDF (English)
En deçà de la zone proximale de développement (ZPD): l’apport de la «défectologie moderne» aux pédagogies scolaires
Michele Mainardi
29-37
PDF (English)
La cuestión de las diferencias en educación: interpretaciones pedagógicas, filosóficas y literarias
Carlos Skliar
39-50
PDF (English)
II. REVISIONE SISTEMATICA (a. meta-analisi; b. Evidence Based Education)
Cyber-bullismo e cyber-vittimizzazione in Italia: aspetti epidemiologici ed evolutivi
Daniele Fedeli
51-68
PDF (English)
Nursery school, families and diversity
Raffaella Biagioli
69-76
PDF (English)
III. ESITI DI RICERCA (a. ricerca qualitativa e quantitativa; b. Strumenti e metodologie)
“Gli alunni a scuola sono sempre più difficili?” Esiti di una ricerca sulla complessità di gestione della classe nella percezione degli insegnanti
Luigi d'Alonzo, Silvia Maggiolini, Elena Zanfroni
77-89
PDF (English)
Il potenziamento della lingua scritta in bambini stranieri: una ricerca
Francesca Nardò
91-106
PDF (English)
Dislessia e complessità didattica della lingua inglese nei contesti scolastici italiani: proposta di un approccio multisensoriale ed interattivo
Paola Aiello, Diana Carmela Di Gennaro, Stefano Di Tore, Maurizio Sibilio
107-122
PDF (English)
Il modellaggio: una forma di apprendimento semplessa per acquisire “nuove” abilità
Felice Corona, Carla Cozzarelli
123-131
PDF (English)
L’educare dei padri con figli/e disabili. Riflessioni pedagogiche e progetto di ricerca
Alessia Cinotti, Francesca Maria Corsi
133-145
PDF (English)
IV. ALTRI TEMI
Christian Inclusion in Educational and Economical Development in Palestine. Socio-Cultural and Economical Challenges in a Context of Conflict
Sami Basha
147-162
PDF (English)
IX Convegno Internazionale “La Qualità dell’Integrazione Scolastica e Sociale”: passi avanti verso una scuola più inclusiva
Francesco Zambotti
163-169
PDF (English)
RECENSIONI
Recensioni
Fabio Bocci, Federica Franceschelli
171-177
PDF (English)
Desarrollado por
Open Journal Systems
Idioma
English
Italiano
Deutsch
Español (España)
Información
Para lectores/as
Para autores/as
Para bibliotecarios/as