La motivazione dei futuri docenti di sostegno.
Il ruolo dei valori per un’istruzione di qualità, equa e inclusiva.
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-11Abstract
L'Index for inclusion e il Profilo del docente inclusivo (Booth & Ainscow, 2014; EASDNE, 2012) evidenziano il ruolo pivotale della dimensione valoriale nel guidare l'azione del docente verso una società equa e sostenibile, soprattutto alla luce dell'aumento di casi di esclusione degli alunni con disabilità, nel periodo della pandemia e post-pandemia (ISTAT, 2020). Molti studi longitudinali e trasversali hanno evidenziato che il valore altruistico e intrinseco sono alla base della motivazione ad intraprendere la professione e sono cruciali per un agire inclusivo. Alla luce di ciò, il contributo è volto a presentare i risultati di un’indagine su un campione costituito da futuri insegnanti di sostegno, con la finalità di indagare il ruolo dei valori tra i fattori che incidono sulla motivazione a diventare docente. Dai risultati si registrano medie elevate nell'area dei valori altruistici e intrinseci, con una differenza significativa tendente alla motivazione estrinseca per il gruppo iscritto al corso di specializzazione sul sostegno per la scuola secondaria di secondo grado.