Leggere e scrivere nell’era dell’IA. Opportunità e sfide per studenti con dislessia
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐8Resumen
Questo articolo esplora le opportunità offerte dall'intelligenza artificiale (AI) come strumento compensativo per gli studenti con dislessia, concentrandosi sul suo potenziale di supporto ai compiti di lettura e scrittura, applicabile anche agli studenti con difficoltà di lettura. L'analisi evidenzia l'importanza di sviluppare competenze digitali e abilità specifiche di apprendimento per garantire l'efficacia di queste tecnologie nell'affrontare le difficoltà incontrate dagli studenti con disturbi dell'apprendimento. Vengono discusse le implicazioni pedagogiche e le sfide educative associate all'adozione di strumenti tecnologici avanzati, sottolineando la necessità di un approccio integrato che promuova lo sviluppo di competenze accademiche (come la comprensione del testo e la scrittura) e digitali come parte di percorsi educativi personalizzati, centrati sulla metacognizione, per un approccio critico e consapevole all'uso di strumenti compensativi per lo svolgimento dei compiti scolastici.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2025 Cristina Gaggioli

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.