inclusione lavorativa di studenti e adulti con Disturbo dello Spettro Autistico: un approccio ecologico-sistemico

Autores/as

  • Emanuela Zappalà Department of Humanities, Philosophy and Education, University of Salerno

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2021-12

Resumen

La conclusione del percorso scolastico rappresenta per alcuni ragazzi con Disturbo dello Spettro Autistico e le loro famiglie motivo di disagio. Come dimostrato dagli ultimi dati Censis, pubblicati nel 2012, sono poche le persone con autismo che riescono a inserirsi nel mercato del lavoro e a ottenere il successo professionale a causa di molteplici fattori. Per tale motivo, oltre a un impatto sul livello di qualità della vita del ragazzo, si assiste a un aumento delle preoccupazioni delle famiglie per il cosiddetto “dopo di noi” e al rischio di emarginazione sociale per i figli con Disturbo dello Spettro Autistico. Si rende, dunque, opportuno esplorare quali potrebbero essere i fattori ostacolanti il successo lavorativo e la partecipazione sociale di queste persone, adottando una prospettiva ecologica e riflettere su come alcune strategie potrebbero essere adottate da tutte le istituzioni coinvolte per favorire l’inclusione lavorativa.

Publicado

2021-12-29