IA, disabilità e progetto di vita: nuove prospettive per l’analisi dei bisogni, la quotidianità e la realizzazione del progetto di vita della persona con disabilità
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐29Abstract
Questo studio si propone di delineare l'integrazione tra intelligenza artificiale (IA) e disabilità per rendere i percorsi di apprendimento, l'impegno, la vita quotidiana e la pianificazione della vita più accessibili e personalizzabili per le persone con disabilità. Esamina l'uso operativo dell'IA per migliorare l'inclusione nei contesti educativi, sociali e lavorativi, evidenziando le strategie progettate per soddisfare i bisogni educativi e promuovere il coinvolgimento attivo. La ricerca esplora come l'IA, partendo dall'analisi dei bisogni, possa supportare le équipe operative nel facilitare l'integrazione nei vari contesti di vita e nell'utilizzare le risorse locali per identificare ambienti che accolgano le caratteristiche specifiche e il funzionamento delle persone con disabilità. In definitiva, lo studio illustra come l'integrazione dell'IA e dell'Universal Design for Learning (UDL) riduca le barriere all'apprendimento, favorisca l'inclusione in diversi contesti e promuova un approccio centrato sulla persona che valorizzi la diversità nel rispetto dell'unicità individuale.
Downloads
Veröffentlicht
Ausgabe
Rubrik
Lizenz
Copyright (c) 2025 Luigi Fenza

Dieses Werk steht unter der Lizenz Creative Commons Namensnennung 4.0 International.