Pedagogia Speciale e Intelligenza Artificiale: un umanesimo digitale per un’educazione Inclusiva
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes‐01‐2025‐17Abstract
L’articolo si propone di indagare le potenzialità e le criticità derivanti dall’impiego dell’intelligenza artificiale (IA) in ambito educativo, con particolare riferimento alla pedagogia speciale e all’educazione inclusiva. In un contesto mediatico polarizzato – che oscilla tra visioni catastrofiche e approcci funzionalisti – la ricerca si concentra sulla necessità di riaffermare il primato dell’essere umano sugli strumenti tecnologici, promuovendo un umanesimo digitale (Scuotto, V. et al. 2023). Attraverso un’analisi interdisciplinare e una revisione critica della letteratura, l’articolo esplora come l’IA possa fungere da strumento di supporto all’azione educativa, contribuendo a valorizzare le potenzialità individuali e a garantire i diritti inalienabili della persona, soprattutto per le categorie più fragili. Vengono discussi, inoltre, gli aspetti etici e le implicazioni per la formazione degli operatori e degli insegnanti, con l’obiettivo di tracciare una road map di orientamento della ricerca in pedagogia speciale in relazione alle trasformazioni tecnologiche in atto.
Downloads
Veröffentlicht
Ausgabe
Rubrik
Lizenz
Copyright (c) 2025 Paolo Creati, Antonio Cuccaro

Dieses Werk steht unter der Lizenz Creative Commons Namensnennung 4.0 International.