Educazione alla sostenibilità come "civic engagement": dall'Agenda 2030 alla lezione di Martha Nussbaum
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022021-02Parole chiave:
Educazione alla sostenibilità, Civic engagement, Agenda 2030, Capability approach, Martha NussbaumAbstract
Il tema dell'educazione alla sostenibilità è un'area consolidata della pedagogia generale con qualificate ricerche di tipo teorico-empirico. Il contributo si articola partendo da una riflessione su come l'emergenza pandemica abbia avuto un impatto negativo sul raggiungimento di alcuni dei Goals dell'Agenda 2030 con una particolare focalizzazione sul tema della parità di genere; si sofferma poi su uno dei fil rouge dello sviluppo sostenibile: la pietra angolare della complessità quale soglia di accesso ad un pensiero che vede il legame indissolubile tra mente e natura. Si affronta poi il tema del nesso tra consolidamento della democrazia ed investimento in educazione alla sostenibilità; il brano riflette poi sul capability approach di Martha Nussbaum come un importante framework teorico per affrontare il problema. Tra i principi di tale approccio, l'idea che occorra superare il paradigma dell'individualismo egoistico verso i valori del bene comune. Centrale il tema della responsabilità che attiene al pedagogista nel creare le condizioni perchè "contesti capacitanti" per l'educazione possano effettivamente agire verso la formazione della persona al civic engagement.