Editoriale
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022021-01Parole chiave:
.Abstract
La recente legge (L. 92/2019) che ha introdotto dall'anno scolastico 2020/21 l'educazione civica come materia trasversale nella scuola di ogni ordine e grado ha riaperto il dibattito sui presupposti teorici e le implicazioni etico-politiche di un approccio da tempo oggetto di attenzione critica da parte della comunità scientifica pedagogica. La sezione monografica di questo numero di Pedagogia Oggi ha inteso alimentare, attraverso una seria e rigorosa riflessione pedagogica, articolata nelle diverse prospettive disciplinari dei saperi sull'educazione, la discussione pubblica intorno a un tema controverso e talvolta divisivo. In tal senso, a partire dagli assi attraverso cui si sviluppa questa materia nei contesti scolastici "Costituzione, sviluppo sostenibile, cittadinanza digitale" il presente numero di Pedagogia Oggi presenta studi e ricerche che indagano l'educazione civica entro l'orizzonte concettuale, peda-gogicamente più ampio e di certo più complesso, della educazione alla cittadinanza. Costrutto, questo, dal quale emergono molteplici questioni cogenti nei contesti globali ed eterogenei, plurali e in permanente evoluzione a cui oggi partecipano le nostre società e le nostre scuole.