La educación infantil en Cataluña entre historia y contemporaneidad. Inspiraciones, trayectorias y retos para el futuro

  • Carme Bernal Creus
  • Francesca Davoli
  • Berta Vila Saborit

Abstract

Lo sguardo verso l’educazione infantile è stato sempre un costrutto culturale che è cambiato nel corso della storia di ogni paese. Nel nostro caso, e ci riferiamo alla Catalogna, disponiamo di una lunga traiettoria di rinnovamento pedagogico e di riforme nel corso dell’ultimo secolo, che di certo possiamo collegare alle
avanguardie culturali dei paesi vicini, come, per esempio, l’Italia. Il ruolo dell’educazione prescolare come educazione alla vita (gli apprendimenti nel corso dei primi anni), il ruolo degli educatori (la loro formazione iniziale e continua) e il ruolo degli ambienti e dei materiali dove si sviluppa l’azione educativa, sono elementi cruciali per la riflessione pedagogica di oggi e di domani. La sfida, vigente e urgente in ogni contesto, è offrire un’educazione di qualità a bambini e bambine nella nostra società contemporanea.

Pubblicato
2018-12-31