Di monologhi, epistole e quadri parlanti: parole, immagini e metafore per raccontare e prefigurare il profilo docente del futuro. Le storie di formazione degli studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-11Parole chiave:
laboratorio autobiografico, profilo docente, evoluzione digitale, riflessione critica, modelli professionali consapevoliAbstract
Attraverso un laboratorio autobiografico, 100 studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria hanno narrato e analizzato le proprie esperienze nei contesti formali, non formali e informali, interrogandosi criticamente sul loro profilo docente alla luce dell’evoluzione digitale e dell’IA. L’attività ha promosso agency, orientamento esistenziale e riflessione sul lavoro educativo come spazio di senso e responsabilità etica, delineando modelli professionali consapevoli e capaci di abitare scenari algoritmici.
##submission.downloads##
Pubblicato
2025-12-16
Fascicolo
Sezione
Articoli
Licenza
Copyright (c) 2025 Marianna Capo

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.