Di monologhi, epistole e quadri parlanti: parole, immagini e metafore per raccontare e prefigurare il profilo docente del futuro. Le storie di formazione degli studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria

Autores/as

  • Marianna Capo Ricercatrice senior, Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-11

Palabras clave:

laboratorio autobiografico, profilo docente, evoluzione digitale, riflessione critica, modelli professionali consapevoli

Resumen

Attraverso un laboratorio autobiografico, 100 studenti di Scienze della Formazione Primaria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria hanno narrato e analizzato le proprie esperienze nei contesti formali, non formali e informali, interrogandosi criticamente sul loro profilo docente alla luce dell’evoluzione digitale e dell’IA. L’attività ha promosso agency, orientamento esistenziale e riflessione sul lavoro educativo come spazio di senso e responsabilità etica, delineando modelli professionali consapevoli e capaci di abitare scenari algoritmici.

Publicado

2025-12-16