Biblioteca scolastica e Outdoor Education: verso nuovi orizzonti formativi per docenti e studenti
DOI :
https://doi.org/10.7346/aspei-022024-06Mots-clés :
biblioteca scolastica, Outdoor, spazi, formazione, educazioneRésumé
La biblioteca scolastica, riconosciuta come un ambiente educativo essenziale, gioca un ruolo cruciale nel promuovere la lettura, la ricerca e lo sviluppo delle competenze informative. Tuttavia, nel contesto italiano, la mancanza di un insegnamento specifico nell'ambito accademico per la formazione dei futuri e delle future insegnanti rappresenta una lacuna significativa. Questo articolo propone di integrare la gestione della Biblioteca Scolastica con l'Outdoor Education nei percorsi formativi. L'ambiente naturale diventa così un'estensione della biblioteca, potenziando la lettura e la ricerca. In attesa del riconoscimento del docente-bibliotecario, tali moduli formativi riteniamo possano arricchire le competenze dei/delle docenti e migliorare l'apprendimento degli studenti e delle studentesse.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Alessandra Lo Piccolo, Daniela Pasqualetto 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.