Biblioteca scolastica e Outdoor Education: verso nuovi orizzonti formativi per docenti e studenti
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022024-06Palabras clave:
biblioteca scolastica, Outdoor, spazi, formazione, educazioneResumen
La biblioteca scolastica, riconosciuta come un ambiente educativo essenziale, gioca un ruolo cruciale nel promuovere la lettura, la ricerca e lo sviluppo delle competenze informative. Tuttavia, nel contesto italiano, la mancanza di un insegnamento specifico nell'ambito accademico per la formazione dei futuri e delle future insegnanti rappresenta una lacuna significativa. Questo articolo propone di integrare la gestione della Biblioteca Scolastica con l'Outdoor Education nei percorsi formativi. L'ambiente naturale diventa così un'estensione della biblioteca, potenziando la lettura e la ricerca. In attesa del riconoscimento del docente-bibliotecario, tali moduli formativi riteniamo possano arricchire le competenze dei/delle docenti e migliorare l'apprendimento degli studenti e delle studentesse.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2024 Alessandra Lo Piccolo, Daniela Pasqualetto
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.