Efficacia e funzione abilitativa del gesto arrampicatorio nello sviluppo tipico e atipico
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-012025-05Palabras clave:
sport, arrampicata, competenze motorie, competenze cognitive, autostima, competenze socio-relazionali, gestione stressResumen
La pratica sportiva è in grado di generare competenze a livello motorio, cognitivo e socio-relazionale. Si porrà al centro dell’analisi il gesto arrampicatorio, in quanto particolarmente funzionale al lavoro sulle seguenti aree, sia in caso di sviluppo tipico, sia atipico: grosso- e fino-motricità, equilibrio e coordinazione, neuro-plasticità, senso di autoefficacia e autostima, paura delle altezze, processi attentivi e percettivi, corporeità e propriocezione del movimento proprio/altrui nello spazio, capacità socio-relazionali e di gestione dello stress. A sostegno, i dati della ricerca sperimentale, condotta durante la specializzazione accademica (2022).
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2025 Ilaria Elisa Baruffa

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.