Efficacia e funzione abilitativa del gesto arrampicatorio nello sviluppo tipico e atipico

Autori

  • Ilaria Elisa Baruffa Ordine degli Psicologi Lombardia

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-012025-05

Parole chiave:

sport, arrampicata, competenze motorie, competenze cognitive, autostima, competenze socio-relazionali, gestione stress

Abstract

La pratica sportiva è in grado di generare competenze a livello motorio, cognitivo e socio-relazionale. Si porrà al centro dell’analisi il gesto arrampicatorio, in quanto particolarmente funzionale al lavoro sulle seguenti aree, sia in caso di sviluppo tipico, sia atipico: grosso- e fino-motricità, equilibrio e coordinazione, neuro-plasticità, senso di autoefficacia e autostima, paura delle altezze, processi attentivi e percettivi, corporeità e propriocezione del movimento proprio/altrui nello spazio, capacità socio-relazionali e di gestione dello stress. A sostegno, i dati della ricerca sperimentale, condotta durante la specializzazione accademica (2022).

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-26