Biblioteca scolastica e Outdoor Education: verso nuovi orizzonti formativi per docenti e studenti

Autori

  • Alessandra Lo Piccolo Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale – Università degli Studi di Enna Kore
  • Daniela Pasqualetto PhD student in Processi educativi nei contesti eterogenei e multiculturali – Università degli Studi di Enna Kore

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022024-06

Parole chiave:

biblioteca scolastica, Outdoor, spazi, formazione, educazione

Abstract

La biblioteca scolastica, riconosciuta come un ambiente educativo essenziale, gioca un ruolo cruciale nel promuovere la lettura, la ricerca e lo sviluppo delle competenze informative. Tuttavia, nel contesto italiano, la mancanza di un insegnamento specifico nell'ambito accademico per la formazione dei futuri e delle future insegnanti rappresenta una lacuna significativa. Questo articolo propone di integrare la gestione della Biblioteca Scolastica con l'Outdoor Education nei percorsi formativi. L'ambiente naturale diventa così un'estensione della biblioteca, potenziando la lettura e la ricerca. In attesa del riconoscimento del docente-bibliotecario, tali moduli formativi riteniamo possano arricchire le competenze dei/delle docenti e migliorare l'apprendimento degli studenti e delle studentesse.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20