“Bambine che danno alla luce bambini”. Uno sguardo pedagogico rivolto all’autodeterminazione e alla progettualità esistenziale delle giovani madri

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/-we-I-02-23_16

Parole chiave:

early marriage and pregnancy, women’s rights, female empowerment, existential planning, sustainable development

Abstract

Partendo dai risultati di una ricerca empirica a metodi misti condotta in America Latina e nei Caraibi, il saggio intende approfondire il fenomeno dei matrimoni e delle gravidanze precoci. In particolare, come sostenuto dall’Agenda ONU 2030, sebbene siano stati compiuti notevoli progressi in relazione all’uguaglianza di genere a livello globale, nel mondo delle donne esistono ancora oggi pochi “paesi sviluppati” e centinaia di milioni di bambine e ragazze continuano a subire gravi violenze e discriminazioni strutturali. Il presente contributo intende far luce su queste condizioni di vulnerabilità e svantaggio, sottolineando l’urgente necessità di nuove soluzioni educative globali volte a sostenere l’autodeterminazione e la progettualità personale delle giovani madri.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29

Fascicolo

Sezione

Articoli