“Bambine che danno alla luce bambini”. Uno sguardo pedagogico rivolto all’autodeterminazione e alla progettualità esistenziale delle giovani madri
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-I-02-23_16Parole chiave:
early marriage and pregnancy, women’s rights, female empowerment, existential planning, sustainable developmentAbstract
Partendo dai risultati di una ricerca empirica a metodi misti condotta in America Latina e nei Caraibi, il saggio intende approfondire il fenomeno dei matrimoni e delle gravidanze precoci. In particolare, come sostenuto dall’Agenda ONU 2030, sebbene siano stati compiuti notevoli progressi in relazione all’uguaglianza di genere a livello globale, nel mondo delle donne esistono ancora oggi pochi “paesi sviluppati” e centinaia di milioni di bambine e ragazze continuano a subire gravi violenze e discriminazioni strutturali. Il presente contributo intende far luce su queste condizioni di vulnerabilità e svantaggio, sottolineando l’urgente necessità di nuove soluzioni educative globali volte a sostenere l’autodeterminazione e la progettualità personale delle giovani madri.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Women&Education
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.