Girls’ education in 20th century Italy
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-I-01-23_02Abstract
Abstract: Il Novecento è stato definito “il secolo delle donne”, e quindi possiamo considerarlo anche il secolo in cui le bambine hanno visto profondamente cambiate le loro condizioni di vita, le relazioni parentali, i livelli d’istruzione e di libertà nelle scelte di vita, sentimentali, lavorative, sociali.
Nel secolo scorso è cambiata notevolmente l’identità femminile e si è andato affermando un modo nuovo di crescere come donne, attraverso la realizzazione dell’autostima, dell’autoaffermazione e dell’empowerment. Si creano rapporti paritari nella relazione tra partners, si diffondono la liberazione sessuale e scelte di maternità programmate e consapevoli con l’affermazione di nuovi modelli e stili di vita (Ulivieri, 1992). La vita delle bambine e delle giovani donne è sempre più contraddistinta da nuovi diritti di genere, in famiglia, nella società, nel mondo del lavoro (Ulivieri, 1999; Macinai).
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2023 Women&Education
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.