Educazione, femminismo ed ecologia nel pensiero di bell hooks
DOI:
https://doi.org/10.7346/-we-III-05-25_03Schlagworte:
pedagogia impegnata, pedagogia decoloniale, femminismo, ecologia, intersezionalitàAbstract
bell hooks (1952-2021), considerava l’educazione un atto politico, radicato nella lotta antirazzista, e lo studio, la via per l’emancipazione delle donne. La sua è una pedagogia impegnata e decoloniale. Il femminismo per lei è un movimento mirato a porre fine al sessismo, all’oppressione e al patriarcato: non è un movimento antiuomini. Adotta sempre un approccio intersezionale per riconoscere e combattere le forme di sopraffazione che provengono da genere, classe e razza. Sebbene l’ecologia non sia il focus della sua opera, l’approccio intersezionale suggerisce che le lotte per la giustizia sociale, il femminismo e il rispetto per l’ambiente siano collegate.
Downloads
Veröffentlicht
2025-06-27
Ausgabe
Rubrik
Artikel
Lizenz
Copyright (c) 2025 Women&Education

Dieses Werk steht unter der Lizenz Creative Commons Namensnennung 4.0 International.