La “Tertulia Critica Dialogica”: una proposta metodologica per promuovere il pensiero critico e la trasformazione sociale

Autori

  • Donatella Donato
  • Adrián García Folgado

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012021-09

Abstract

In questo articolo presentiamo un’esperienza di “Tertulia Critica Dialogica” come opportunità per apprendere a guardare da un differente punto di vista, promuovendo la costruzione collettiva della conoscenza e l’approfondimento teorico a partire da saperi contestualizzati. Nella “tertulia” le persone si incontrano per parlare di un determinato tema. Attraverso il dialogo e l’ascolto attivo, condividono i diversi contributi, generando uno scambio arricchente che permette loro di arrivare a una comprensione più profonda dell’argomento di discussione, in alcuni casi a una revisione delle loro posizioni, a un cambiamento, a un autocambiamento, alla costruzione di conoscenze condivise e alla negoziazione di nuovi significati, che possono avere un impatto sul loro modo di agire nel mondo; in definitiva, at-tivando quel pensiero critico che implica un approccio critico permanente alla realtà.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-06-28

Fascicolo

Sezione

FOCUS (1/2021): Dibattere con gli altri e con se stessi