Università e territori per la giusta transizione: epistemologie trasformative per la responsabilità ecologica
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022025-08Parole chiave:
Terza missione, University Social Responsibility, Pensiero ecologico, Sostenibilità, UniversitàAbstract
L’incontro tra università contemporanea e sostenibilità genera un campo di tensioni caratterizzato da potenzialità trasformative e rischi di cooptazione neoliberale. L’articolo analizza l’evoluzione dalla Terza Missione universitaria verso paradigmi di University Social Responsibility, rivelando, però, la persistente distanza tra retorica partecipativa e prassi effettivamente trasformativa. Il caso della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile italiana esemplifica tali ambivalenze che attraversano il sistema accademico, oscillante tra spinte verso l’innovazione sociale e derive di greenwashing. L’analisi evidenzia, in particolare, la necessità di promuovere e radicare, nelle missioni delle università, sia epistemologie trasformative fondate sui principi della complessità, sia di pedagogie critiche capaci di superare la frammentazione disciplinare e di promuovere autentiche forme di co-produzione di conoscenza con i territori: si tratta, in entrambi i casi, di condizioni prodromiche al recupero, da parte dell’università, del proprio ruolo di attrice politica consapevole e civicamente impegnata nella costruzione di modelli alternativi di sviluppo territoriale, umano, educativo.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Gabriella Calvano, Andrea Galimberti

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.