European Educational Research – Constraints and Possibilities

Autori

  • Marit Honerød Hoveid Pensa MultiMedia Editore

Abstract

L’articolo è dedicato all’attuale evoluzione verso la standardizzazione dei sistemi d’istruzioneeducazione nazionali nel quadro europeo. Tale tendenza spinge la ricerca educativa a diventare uno strumento per produrre conoscenza attorno alle modalità attraverso cui poter realizzare pratiche educative sempre migliori ed efficaci. Se l’istruzione-educazione è pensata per realizzare un obiettivo più ampio della qualificazione della forza lavoro, la mia tesi è che i ricercatori in ambito educativo devono poter impiegare come un punto di forza la pluralità e la complessità degli approcci di ricerca esistenti nel loro campo. Ciò presuppone comunicazione tra loro e una critica auto-riflessiva tra tutte le diverse componenti della ricerca educativa. Questo è un compito difficile. Un possibile luogo per svilupparlo è lo spazio offerto dalla Conferenza Europea sulla Ricerca Educativa (ECER)

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-27