La dimensione formativa e generativa dello scambio intergenerazionale
Abstract
L’indagine, di natura sia quantitativa che qualitativa, di cui si dà conto, si colloca nell’ambito delle Scienze della Formazione ed esplora la formatività delle azioni messe in atto da anziani e preadolescenti, all’interno di un paradigma relazionale intergenerazionale.Considerato lo stato dell’arte della ricerca sulle pratiche intergenerazionali in contesti europei e mondiali, si è messa in atto una sperimentazione di contatto tra le generazioni, utilizzando
la narrazione come dispositivo ermeneutico, epistemico e relazionale.
Lo scambio intergenerazionale qui configurato, che può divenire una pratica generalizzabile anche ad altri contesti, ha portato a modificare significativamente gli stereotipi relativi alle diverse età della vita dei duecento partecipanti e a sviluppare e valorizzare il potenziale formativo e generativo degli anziani, nonché ad accrescere la competenza relazionale tra soggetti di età diversa.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-11-20
Fascicolo
Sezione
DOSSIER