Scoprire differenze e somiglianze. Il dialogo come pratica educativa nella scuola primaria

Autori

  • Ivana Bolognesi Universita' di Bologna
  • Mariangela Scarpini
  • Ludovica Grasso

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022023-15

Abstract

A partire da alcune connessioni teoriche  tra la Pedagogia Interculturale e la Philosophy for Children, l’articolo approfondisce il principio del dialogo ritenuto un criterio educativo centrale per entrambi gli approcci e, in particolare, dispositivo portante la progettualità interculturale a scuola. Per sottolineare la rilevanza di tale principio nella formazione di un pensiero aperto alla pluralità dei punti di vista, sono state analizzate alcune trascrizioni di discussioni svolte con due gruppi di alunni di scuola primaria, impegnati nella ricerca di significati condivisi rispetto a parole come uguaglianza, somiglianza e differenza emerse dall’osservazione della loro vita quotidiana.

Biografia autore

Ivana Bolognesi, Universita' di Bologna

Dipartimento di Sceinze dell'Educazione

Ricercatrice di Pedagogia Interculturale

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29