Educazione e Storia: la lezione di John Dewey
Abstract
Questo contributo ripercorre le idee deweyane intorno alla Storia e al suo ruolo nella scuola e nell’esistenza degli uomini e dei gruppi so ciali, con due scopi precipui: da un lato, ricostruire un aspetto del pen siero di Dewey in ombra rispetto ad altri temi da lui trattati; dall’altro, mettere in luce come gli assunti dewe yani al riguardo possano costi tuire un’interessante lezione per chi si occupa di epistemologia e Storia della Scienza dell’Educazione. Dall’analisi del pensiero di Dewey è emersa una coincidenza tra Educazione e esistenza e tra esistenza e Storia: di qui l’indissolubile nesso tra Storia e Educazione per la crescita di soggetti e gruppi sociali responsabili e consapevoli. Ma questo ci ha permesso anche di concludere come, sul versante epistemologico, la Storia può configurarsi come la catego ria principale del congegno concettuale dell’Educazione.##submission.downloads##
Pubblicato
2014-11-17
Fascicolo
Sezione
STUDI & RICERCHE