Guida interculturale per una scuola inclusiva

Autori

  • Gabriella D'Aprile
  • Giambattista Bufalino University of Catania
  • Giovanni Savia

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022023-07

Abstract

L’articolo focalizza l’attenzione sul tema dell’Orientamento in prospettiva interculturale, prendendo spunto dal recente documento “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l'integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori” (22 marzo, 2022), curato dall’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale del Ministero dell’Istruzione. L’orientamento interculturale in contesti scolastici ha l’obiettivo di definire un progetto intenzionale di promozione culturale ed esistenziale. La scuola rappresenta il luogo privilegiato di costruzione di destini umani in ottica inclusiva e democratica. Su tali premesse, l’articolo sottolinea la necessità di un maggiore investimento nella formazione degli insegnanti, affinché acquisiscano una leadership educativa efficace per guidare e accompagnare i processi di cambiamento in prospettiva interculturale.

 

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29