Dyad: self-esteem – academic success, evidenced by counseling activity

Autori

  • Daciana Lupu Pensa MultiMedia Editore
  • Simona Tomozii

Abstract

La ricerca mira ad indagare l’influenza di un programma migliorativo sulla stima globale di sé di preadolescenti con ridotta autostima e a monitorare i cambiamenti occorsi nei risultati accademici.
Partiamo, infatti, dall’ipotesi che, se i punteggi di autostima globale di preadolescenti con bassa autostima aumentano dopo aver conseguito il diploma, si possa avere una curva ascendente nei risultati accademici grazie a tale programma. Il gruppo di ricerca è composto da 126 preadolescenti, sia maschi che femmine, di età compresa tra 12 e13 anni. Sono stati selezionati studenti a bassa e medio-bassa autostima (che avevano ottenuto un punteggio 29 nella scala di Rosenberg). Abbiamo utilizzato la scala di Rosenberg per la misurazione dell’autostima e metodi di documentazione basati sui voti dei registri per i risultati accademici. Gli esiti della ricerca ci permettono di concludere che il programma ha migliorato l’autostima dei soggetti e i loro risultati accademici.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-11-13