La formazione degli insegnanti per una scuola inclusiva

Autori

  • Anna Maria Favorini

Abstract

Quello attuale è un periodo storico in cui il ruolo professionale dell’insegnante si colloca sempre più al centro del dibattito politico e scientifico in ragione della rilevante funzione rivestita a livello sociale e culturale per la crescita e la formazione dei futuri cittadini.
Di fatto questo saggio, circoscrivendola agli ultimi cinque anni, intende offrire una panoramica generale sulla formazione degli insegnanti, presentando i corsi e i master e i relativi contenuti attivati nelle università italiane e rivolti ai docenti per il consolidamento e l’aggiornamento delle proprie conoscenze e competenze alle luce delle vigenti normative e dei nuovi bisogni educativi provenienti da una società in continua evoluzione.
Particolare attenzione è rivolta alle figure di sostegno, agli insegnanti quotidianamente impegnanti ad interagire con la disabilità e che più di altri devono tenersi aggiornati nel proprio ambito di intervento educativo e didattico. Si delinea, quindi, una realtà della formazione dei docenti volta a creare una scuola che sia sempre più inclusiva e accessibile a tutti.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-06-18