Educazione religiosa e competenze di cittadinanza

Autori

  • Maria Teresa Moscato

Abstract

Il saggio utilizza come premessa gli esiti di studi precedenti dell’A., sia sull’educazione, sia sulla religiosità, sia sulla cittadinanza, per sviluppare un nuovo raccordo fra i temi dell’educazione religiosa e dell’educazione alla cittadinanza. La tesi argomentata è che la religiosità positiva,
generata potenzialmente da una educazione religiosa, costituisca nell’Io personale un insieme di forze psichiche orientate, ed insieme di conoscenze, abilità e atteggiamenti, insomma un substrato psichico che si traduce in un sistema di competenze personali finalizzabili anche allo sviluppo di una capacità di cittadinanza. L’A. sostiene che l’educazione religiosa, anche quando approdi a posizioni personalmente laiche, non perda in nulla la qualità di risorsa e di
substrato positivo per il senso e la capacità di agire la cittadinanza democratica in termini responsabili. La tesi sviluppata apre un nuovo dibattito pedagogico, per certi aspetti del tutto inedito (sia in termini di teoria, sia sul piano della prassi educativa) sui temi dell’educazione religiosa e della cittadinanza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2017-06-18