Tecnologie accessibili per l'educazione socio-emotiva: un modello di valutazione

Autores/as

  • Alessia Signorelli PG

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-11

Resumen

Negli ultimi quindici anni, la ricerca nell’ambito dell’educazione socio – emotiva si è sempre più interessata allo sviluppo di app, software e piattaforme web progettate per supportare l’acquisizione e il rafforzamento, a partire dalla più giovane età, di competenze di natura intra e interpersonale. Si tratta di un approccio che, pur promettente, necessita di essere esplorato in maniera più critica e strutturata, partendo da quello che è già disponibile, orientandosi su tre direttive chiave: contenuti, modalità di erogazione degli stessi, accessibilità. Se, da un lato, esiste un’ampia letteratura dedicata allo studio della valutazione di app e software educativi, dall’altro non può dirsi altrettanto per quanto riguarda l’area delle tecnologie per l’educazione socio – emotiva, le quali necessitano di un sistema di valutazione specifico, che ne sappia indagare in maniera coerente la qualità dal punto di vista dell’utilizzo e, conseguentemente, dell’impatto.

Publicado

2023-12-29

Artículos más leídos del mismo autor/a