Progettare un curricolo di classe accessibile e sostenibile per la comprensione del testo tra scuola e Università

Un progetto di ricerca

Autores/as

  • Marianna Traversetti
  • Amalia Lavinia Rizzo Roma Tre University
  • Marta Pellegrini

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-08

Resumen

Il framework Universal Design for Learning rappresenta una delle principali leve di cambiamento per contribuire, nella scuola, a rendere l'apprendimento sostenibile, inclusivo e trasformativo per tutti. L'articolo presenta un progetto di ricerca quasi sperimentale. Il progetto è nato dall’idea che la progettazione inclusiva rappresenti un punto progettuale di partenza di natura strategica in grado da indicare una serie di possibilità operative valide negli specifici contesti di apprendimento per connotarli quali contesti formativi efficaci. A partire da un modello benchmark messo a punto da SApIE, il progetto ha previsto sia la predisposizione di un kit didattico di impiego della strategia del reciprocal teaching-RT per lo sviluppo della comprensione del testo scritto in classi terze di scuola primaria frequentate anche da allievi con bisogni educativi speciali-SEN, sia la realizzazione di una formazione degli insegnanti delle classi sperimentali, finalizzato a promuovere le loro competenze per l’applicazione del RT.

Gli effect size ottenuti dagli allievi a sviluppo tipico e con SEN dimostrano l’efficacia del programma, in particolar  modo, per questi ultimi, i cui risultati evidenziano 5 mesi di guadagno negli apprendimenti del gruppo sperimentale rispetto al gruppo di controllo sulla comprensione del testo (ES=+0.38), 6 mesi sul vocabolario (ES=+0.45 ) e 7 mesi sul riassunto +0.56.

Publicado

2023-01-04