La dimensione valoriale come fondamento nella pratica didattica del docente specializzato

Autores/as

  • Emiliano De Mutiis Department of Human Sciences, European University of Rome

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2022-12

Resumen

L’autopercezione dell’insegnante in merito al suo ruolo e al suo corredo formativo professionale può agire positivamente o negativamente sulla sua capacità di progettare contesti educativi scolastici ed extrascolastici fondati su una prospettiva inclusiva. In attesa che, in un futuro prossimo, tale capacità sia appannaggio di tutti i docenti in grado di perseguire il successo formativo di tutti gli studenti, l'inclusione è qualcosa che riguarda ancora e primariamente i docenti specializzati per le attività di sostegno. Ripercorrendo le varie fasi che hanno caratterizzato la definizione di questa figura professionale, si mostrerà come l’imprinting iniziale fornito ad essa dalle contingenze storico-sociali abbia generato un piano ideale, tratteggiato dalla normativa e rivolto ad un insegnante «specializzato» con il suo portato di novità, competenza e importanza sistemica, e un piano per così dire, reale, concretizzatosi nella prassi educativa quotidiana, rivolto ad un insegnante «di sostegno» in quanto figura delegata ad affrontare il “problema” disabilità in modo personalistico, improvvisato e privo di prospettiva pedagogica.

Attraverso una breve disamina dei documenti internazionali o di agenzie sovranazionali più recenti, il contributo illustrerà come la dimensione valoriale, se posta al centro della formazione iniziale, possa agire in termini identitari sull’autopercezione del docente specializzato, facendo sì che un rinnovato saper essere, ritagliato sul suddetto piano ideale, diventi fondamento di ogni prassi, di ogni declinazione del saper fare. Un insegnante di tal tipo potrà più agevolmente gestire i processi multidimensionali generati dai rapidi cambiamenti socio culturali e normativi che hanno investito la scuola in epoca recente, quali ad esempio quelli dell’accessibilità e della sostenibilità, divenendo figura di sistema dotata di una profonda specializzazione e di una visione allargata in ottica ecosistemica nello spazio e nel tempo.

Publicado

2023-01-04