Digital Education between Democratic and Inclusive Opportunities in the Years around the Covid-19 Pandemic. Impulses from Selected Articles from Italian Educational Journals

Authors

  • Vanessa Macchia Competence Centre of School Inclusion, Free University of Bolzano
  • Stefania Torri Research Assistant | Competence Centre for School Inclusion | Free University of Bolzano

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-01

Abstract

Questo articolo prende in esame articoli selezionati da alcune riviste didattiche italiane degli anni dal 2019 al 2023 intorno alla pandemia per riflettere sul tema dell'educazione digitale nella scuola, con riferimento alle normative nazionali ed europee. Vengono evidenziati i legami tra mondo digitale e democrazia, da un lato, e inclusione, dall'altro, che sono entrati nel dibattito negli ultimi anni. Gli articoli esaminati mostrano come l'uso della tecnologia stia diventando un acceleratore dei processi democratici, un'opportunità di rinnovamento e trasformazione, nonché un promotore della cittadinanza digitale basata su un uso critico e consapevole dei mezzi di informazione. In termini di inclusione, il mondo digitale ha aumentato le opportunità di partecipazione delle persone con disabilità, ha promosso gli approcci pedagogici più innovativi basati sulla partecipazione di tutti e sulla valorizzazione delle differenze e ha permesso la costruzione di un nuovo ecosistema educativo.

Downloads

Published

2024-06-29