Disabilità intellettiva e accessibilità culturale. Una proposta per facilitare l’accesso alle informazioni in ambito museale.

Autor/innen

  • Elena Bortolotti Department of Humanities - University of Trieste
  • Gisella Paoletti

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2021-10

Abstract

Le visite al Museo sono generalmente parte integrante delle attività scolastiche e i partecipanti alle visite sono gruppi studenteschi eterogenei nelle loro caratteristiche motivazionali, sensoriali, fisiche, intellettive o linguistiche. Partendo da questa premessa, questo lavoro vuole esaminare i fattori che favoriscono una visita a un museo, tenendo presenti le differenze che caratterizzano i potenziali visitatori e la possibilità di progettare proposte fruibili da un pubblico che sia più ampio possibile. L’attenzione si concentra principalmente su un target di popolazione scolastica che presenta le caratteristiche della disabilità intellettiva di grado medio-lieve, una condizione che incide generalmente sulla capacità di elaborare e comprendere messaggi con contenuti complessi. Ciò non significa però che sia assente, da parte di questo target di popolazione,la spinta motivazionale nei confronti del mondo della cultura e delle opportunità che essa offre. Accessibilità diviene la parola chiave, e nel presente lavoro si identifica con il tema della comunicazione tramite le informazioni scritte. Il contributo è accompagnato da una prima indagine esemplificativa, finalizzata ad analizzare le problematiche più evidenti dei testi descrittivi, ipotizzando l’utilizzo di semplici strumenti di analisi che favoriscano il lavoro di semplificazione da parte di insegnanti, educatori e/o progettisti didattici del museo.

Veröffentlicht

2021-12-29