Sinergie tra formazione universitaria e servizi integrati nei contesti sociali contemporanei
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-13Palavras-chave:
Professionalità; Formazione; Politiche; Multidisciplinarità; Sfide.Resumo
Questo articolo indaga l'evoluzione della professionalità educativa in relazione ai percorsi formativi universitari e alle politiche sociali. Attraverso l'analisi delle modifiche nei requisiti formativi e professionali, si intende mettere in luce l'impatto delle trasformazioni socio-culturali sul ruolo degli insegnanti esaminando l'efficacia dei programmi universitari nel preparare i professionisti alle sfide educative e sociali contemporanee in diversi contesti educativi. Si discute, inoltre, il ruolo delle equipe multidisciplinari negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e di come queste favoriscano un'integrazione efficace dei servizi. L'articolo si conclude con un'analisi delle sfide future della professione educativa e propone strategie per un adattamento continuo ai nuovi contesti sociali ed educativi.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Riccardo Sebastiani, Riccardo Mancini
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.