Sinergie tra formazione universitaria e servizi integrati nei contesti sociali contemporanei

Autores

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-13

Palavras-chave:

Professionalità; Formazione; Politiche; Multidisciplinarità; Sfide.

Resumo

Questo articolo indaga l'evoluzione della professionalità educativa in relazione ai percorsi formativi universitari e alle politiche sociali. Attraverso l'analisi delle modifiche nei requisiti formativi e professionali, si intende mettere in luce l'impatto delle trasformazioni socio-culturali sul ruolo degli insegnanti esaminando l'efficacia dei programmi universitari nel preparare i professionisti alle sfide educative e sociali contemporanee in diversi contesti educativi. Si discute, inoltre, il ruolo delle equipe multidisciplinari negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e di come queste favoriscano un'integrazione efficace dei servizi. L'articolo si conclude con un'analisi delle sfide future della professione educativa e propone strategie per un adattamento continuo ai nuovi contesti sociali ed educativi.

Publicado

2024-12-30