Sinergie tra formazione universitaria e servizi integrati nei contesti sociali contemporanei
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-13Parole chiave:
Professionalità; Formazione; Politiche; Multidisciplinarità; Sfide.Abstract
Questo articolo indaga l'evoluzione della professionalità educativa in relazione ai percorsi formativi universitari e alle politiche sociali. Attraverso l'analisi delle modifiche nei requisiti formativi e professionali, si intende mettere in luce l'impatto delle trasformazioni socio-culturali sul ruolo degli insegnanti esaminando l'efficacia dei programmi universitari nel preparare i professionisti alle sfide educative e sociali contemporanee in diversi contesti educativi. Si discute, inoltre, il ruolo delle equipe multidisciplinari negli Ambiti Territoriali Sociali (ATS) e di come queste favoriscano un'integrazione efficace dei servizi. L'articolo si conclude con un'analisi delle sfide future della professione educativa e propone strategie per un adattamento continuo ai nuovi contesti sociali ed educativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Riccardo Sebastiani, Riccardo Mancini
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.