Educazione terapeutica e medicina narrativa verso nuovi paradigmi pedagogici
Towards new pedagogical paradigms
DOI:
https://doi.org/10.7347/spgs-01s-2023-21Palavras-chave:
Educazione terapeutica, Medicina narrativa, Cura di sè, DialogoResumo
Il momento storico presente, con i suoi imponenti mutamenti di carattere socioculturale, reca con sé la necessità di ri-vedere il concetto di cura, inteso come cura di conoscenza di sé e della propria interiorità. Nel presente contributo si metterà in evidenza come l’Educazione Terapeutica sia un processo di apprendimento sistemico, centrato sul paziente e si analizzerà quale tipo di contributo la pedagogia possa apportare nella realizzazione di percorsi formativi che la valorizzino per rileggerla criticamente. Si illustreranno, poi, contenuti e aspetti relazionali della medicina narrativa, uno strumento che permette di fare luce sulle problematiche caratterizzanti la malattia, al fine di migliorare la percezione che il paziente ha della propria patologia e costruire quell’autentica “relazione di cura” di cui parla anche il Nuovo Codice deontologico dei medici italiani.