L’apprendimento cooperativo tra epistemologia e ricerca pedagogica

Autori

  • Chiara D'Alessio Università di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2023-05

Parole chiave:

Democrazia, Storia dell'apprendimento cooperativo, Epistemologia pedagogica, Educazione, Ruolo del docente

Abstract

Il lavoro chiarisce presupposti epistemologici e principi  dell'Apprendimento Cooperativo. La sociocultura contemporanea in seguito alla crisi delle istituzioni delegate al processo di socializzazione e dalle trasformazioni verificatesi in campo produttivo, economico, scientifico, demografico esigono il rafforzamento dell’interazione cooperativa, fondamento della quasi totalità delle realizzazioni umane, la cui efficacia è legata alla rigorosa applicazione di una serie di principi esposti nel lavoro.  L’apprendimento cooperativo è stato sottoposto ad un controllo ampio ed esteso nel tempo, per la varietà delle variabili indagate ed il numero di ricerche effettuate: il lavoro ne presenterà alcune. La ricerca tende a stabilire nessi pedagogici con le forme possibili del vivere democratico all’interno dell’esperienza educativa

Biografia autore

Chiara D'Alessio, Università di Salerno

Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-12-29