Il ruolo delle professioni educative nelle équipe multidisciplinari a sostegno delle donne vittime di violenza: uno studio di caso

Autori

  • Anna Grazia Lopez Department of Humanities - University of Foggia

DOI:

https://doi.org/10.7347/spgs-02-2024-10

Parole chiave:

Educatori, équipe multidisciplinare, Progettazione esistenziale, Violenza basata sul genere

Abstract

Nonostante il dibattito, ormai decennale, sul ruolo che ricopre l’educatore nel processo di sviluppo di personalità capaci di autodeterminazione, ci ritroviamo, nella prassi, a confrontarci invece con una cultura che tende a ignorare la sua funzione. Il presente contributo intende descrivere i primi risultati dell’indagine esplorativa condotta nell’ambito del Prin PNRR Phoenix. A new kind of “rebirth” for women and children living in conditions of marginalization sui servizi a sostegno delle donne madri vittime di violenza di genere, che tra le sue finalità ha avuto quella di rilevare i bisogni formativi delle professionalità presenti nelle équipe multidisciplinari presenti nei CAV della città di Foggia e provincia di comprendere quale “spazio” è riservato alla figura dell’educatore e del pedagogista nell’azione di riprogettazione esistenziale delle donne madri vittime di violenza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-30