Sui diritti della persona minore di età nella scuola. Il ruolo dell’educazione inclusiva

Autori

  • Stefano Corso

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022022-05

Parole chiave:

diritti dei minori, inclusione, vulnerabilità, educazione civica, scuola democratica

Abstract

L’articolo prende in esame il ruolo che la pedagogia inclusiva e, più in generale, l’inclusione nella scuola svolgono per l’educazione all’inclusività e il rispetto dei diritti. L’analisi procede, dal riconoscimento dei diritti della persona minore di età e dalle loro declinazioni nel contesto scolastico, soffermandosi sul panorama internazionale e sovranazionale e richiamando l’attenzione sull’elemento della vulnerabilità. Il breve saggio conclude considerando la centralità dell’educazione civica – il cui insegnamento è stato istituito con i caratteri attuali dalla l. n. 92 del 2019
– come strumento per trasmettere i valori dell’inclusione e dell’inclusività.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-27