Sui diritti della persona minore di età nella scuola. Il ruolo dell’educazione inclusiva
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022022-05Palabras clave:
diritti dei minori, inclusione, vulnerabilità, educazione civica, scuola democraticaResumen
L’articolo prende in esame il ruolo che la pedagogia inclusiva e, più in generale, l’inclusione nella scuola svolgono per l’educazione all’inclusività e il rispetto dei diritti. L’analisi procede, dal riconoscimento dei diritti della persona minore di età e dalle loro declinazioni nel contesto scolastico, soffermandosi sul panorama internazionale e sovranazionale e richiamando l’attenzione sull’elemento della vulnerabilità. Il breve saggio conclude considerando la centralità dell’educazione civica – il cui insegnamento è stato istituito con i caratteri attuali dalla l. n. 92 del 2019
– come strumento per trasmettere i valori dell’inclusione e dell’inclusività.
Descargas
Publicado
2022-12-27
Número
Sección
Articoli