Oltre l’upskilling: coltivare una formazione olistica e continua nell’era algoritmica

Auteurs-es

  • Danilo Grasso Dottorando di ricerca, Università degli studi di Foggia

DOI :

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-03

Mots-clés :

transizione; pedagogia del lavoro; agency; sviluppo olistico; growth mindset

Résumé

La pervasività dell’intelligenza artificiale (IA) ha generato una significativa metamorfosi nei contesti sociali e professionali. In linea con il nono obiettivo dell’Agenda 2030 (imprese, innovazione e infrastrutture), il ruolo della pedagogia del lavoro si rivela fondamentale. Il modello pedagogico di orientamento al lavoro promuove l'empowerment mediante percorsi educativi e formativi improntati allo sviluppo olistico e alla formazione continua (lifelong learning) dell’individuo-che-lavora. Il presente contributo intende riflettere sulle metodologie formative e sugli approcci educativi più pertinenti, con l’intento di contrastare gli ostacoli dell’era algoritmica e promuovere percorsi di growth mindset personale e sociale volgendo lo sguardo al futuro.

Téléchargements

Publié-e

2025-12-16