Dall’umano al digitale: riflessioni storico-educative sull’utilizzo delle tecnologie in classe
DOI :
https://doi.org/10.7346/aspei-012024-06Mots-clés :
educazione, scuola, digitale, creatività, umanoRésumé
Cosa rappresentano le nuove tecnologie/metodologie didattiche per la scuola italiana? Sono una risorsa o una degenerazione dell'umano? La pandemia da Covid-19 ha contribuito ad accelerare i processi di digitalizzazione della didattica. Analizzando i punti di forza, così come i rischi correlati, si apre una riflessione circa la formazione di menti proteiformi capaci di trasformare le proprie strutture per adattare l'individuo, in maniera creativa, ai mutamenti sociali. Alla luce di tali considerazioni, il contributo intende riflettere, in chiave storico-educativa, sull'evoluzione dell'utilizzo delle tecnologie in classe per educare i giovani a discernere l'umano dal digitale.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Valerio Palmieri 2024
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.