Il valore pedagogico della Costituzione e la funzione etica dell’Educazione Civica: modelli pedagogici a confrtonto

Autori

  • Eugenio Fortunato Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma TRE

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022022-06

Parole chiave:

buone pratiche, Costituzione italiana, Educazione Civica (EC), scuola, storia della pedagogia

Abstract

L’obiettivo statutario dell’Educazione Civica, di contribuire alla formazione della cittadinanza e sviluppare la conoscenza della Costituzione negli studenti (L. 92/2019), invita a scoprire il valore pedagogico della norma cardine e l’evoluzione storico-normativa che ha segnato l’alba di questa disciplina. Accostarsi alla Costituzione, posta a fondamento dell’EC, equivale a dare voce ai maestri che hanno riconosciuto il suo valore formativo e trasformativo. Il riferimento al passato educativo riporta alla luce le azioni didattiche di chi ha saputo scavare all’interno della Costituzione per assumere i verbi “partecipare” e “contribuire” come impegno per realizzare la scuola "aperta a tutti". La trasposizione didattica della Costituzione e la possibilità di farne esperienza, dimostrata da questi maestri, sottolinea lo sfondo valoriale recepito dall’EC e il suo significato etico per l’educazione dello studente, e quindi del cittadino. L’intento, dunque, è di rimarcare la correlazione tra scuola e Costituzione e i diversi modi di applicare l’insegnamento civico.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-12-27