Basi di orientamento per la progettazione e la valutazione di Unità di Apprendimento in CLIL per gli Istituti Professionali

Auteurs-es

  • Giuseppina D’Auria

DOI :

https://doi.org/10.7346/aspei-022021-08

Mots-clés :

CLIL, metodologie, apprendimenti, programmazione, valutazione.

Résumé

Il CLIL-Content and Language Integrated Learning è una metodologia didattica che prevede l'insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera. Le attività in lingua sono generalmente caratterizzate da una variegata gamma di approcci didattici (associazioni di parole a immagini, brevi dettati, brainstorming, esercizi di ascolto, esercizi di riempimento/completamento, letture con risposte aperte, esercizi a risposta multipla, uso di filmati e animazioni, uso della piattaforma e-learning ed esperimenti nei laboratori). La sfida nella programmazione di attività CLIL si concretizza nell'elaborazione di metodologie didattiche adattabili alla varietà  dei saperi, evitando di disattendere le aspettative degli studenti generalmente ben disposti nei confronti di questo tipo di esperienza didattica.

Téléchargements

Publié-e

2021-12-31