Lavorare per il cambiamento: spunti dalle comunità terapeutiche per ripensare il lavoro
DOI:
https://doi.org/10.7346/aspei-022025-14Palabras clave:
Apprendimento trasformativo; Pedagogia del lavoro; Comunità terapeutiche; Recovery dalle dipendenze; Identità professionale.Resumen
Il presente contributo, a partire dall’analisi delle interviste di educatori e utenti di due comunità terapeutiche per le dipendenze, si propone una lettura pedagogica e trasformativa del lavoro a partire dal suo ruolo nel promuovere il cambiamento nelle dipendenze patologiche. Il lavoro, come espressione della realizzazione individuale, è il luogo ideale per la formazione e la trasformazione dell’individuo, attivando processi di revisione identitaria, esercizio dell’agency e costruzione della responsabilità. Ne derivano indicazioni per ripensare una pedagogia del lavoro in ottica trasformativa.
Descargas
Publicado
2025-12-16
Número
Sección
Articoli
Licencia
Derechos de autor 2025 Giovanni Castiglione

Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.