Lavorare per il cambiamento: spunti dalle comunità terapeutiche per ripensare il lavoro

Autores/as

  • Giovanni Castiglione Docente di ruolo di scuola secondaria (A018); Dottorando di ricerca – Università di Catania

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022025-14

Palabras clave:

Apprendimento trasformativo; Pedagogia del lavoro; Comunità terapeutiche; Recovery dalle dipendenze; Identità professionale.

Resumen

Il presente contributo, a partire dall’analisi delle interviste di educatori e utenti di due comunità terapeutiche per le dipendenze, si propone una lettura pedagogica e trasformativa del lavoro a partire dal suo ruolo nel promuovere il cambiamento nelle dipendenze patologiche. Il lavoro, come espressione della realizzazione individuale, è il luogo ideale per la formazione e la trasformazione dell’individuo, attivando processi di revisione identitaria, esercizio dell’agency e costruzione della responsabilità. Ne derivano indicazioni per ripensare una pedagogia del lavoro in ottica trasformativa.

Publicado

2025-12-16