Libri e letture nel sistema integrato 0-6: dispositivi per la formazione del docente e dell’educatore bibliotecario

Autores/as

  • Alessandra Altamura Ricercatrice a tempo determinato – Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Foggia
  • Rossella Caso Ricercatrice a tempo determinato – Dipartimento di Studi Umanistici – Università di Foggia

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-022024-05

Palabras clave:

formazione, promozione lettura, biblioteche scolastiche nel sistema 0-6

Resumen

Educare un bambino alla lettura significa equipaggiarlo ad affrontare le sfide della vita, a cominciare da quelle proprie della sua piccola età; mettergli tra le mani uno strumento per contribuire al suo sviluppo, inteso in senso olistico. Il che richiede la tessitura di una rete, finalizzata alla promozione e all’educazione alla lettura, in cui siano coinvolti, in qualità di promotori, tutti coloro che si occupano, a vario titolo, dei bambini e dei ragazzi, in primis genitori, educatori e insegnanti. A partire da questi presupposti, il contributo intende riflettere sul valore dei corsi di formazione congiunta (D. Lgs. 65/2017 e L. 107/2015) – realizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia – come occasioni potenzialmente in grado di formare educatrici e insegnanti capaci di promuovere e sostenere la lettura e di dar vita a vere e proprie biblioteche scolastiche nel sistema 0-6

Publicado

2024-12-20