Giocando si impara! Apprendimento playful e coding creativo

Autores/as

  • Rosa Buonanno
  • Elèna Sofia Paoli

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-012024-08

Palabras clave:

Reggio Emilia approach, tecnologie, playfulness, coding creativo, play explore research

Resumen

Il presente contributo esplora come contesti educativi appositamente progettati e ispirati alla filosofia del Reggio Emilia Approach, possano coinvolgere sia bambini che adulti nell'uso delle tecnologie, promuovendo un apprendimento playful e creativo. Attraverso il progetto Play Explore Research, finanziato dalla LEGO Foundation e promosso dalla Fondazione Reg-gio Children, sono stati condotti alcuni workshop con l'obiettivo di offrire quattro diversi contesti in cui esplorare la relazione tra gioco e apprendimento attraverso l’utilizzo dell’app OctoStudio. Dall’analisi qualitativa dei dati emergono temi importanti nel processo di apprendimento quali il gioco, il contesto, la playfulness e la tecnologia. In conclusione, la presente ricerca vorrebbe promuovere l'apprendimento giocoso nei contesti educativi, sottolineando l'importanza di creare ambienti inclusivi e stimolanti che favoriscano la partecipazione attiva, la collaborazione e la creatività attraverso l’uso della tecnologia.

Publicado

2024-06-24