Formare all'uso dell'intelligenza. Le nuove tecnologie per il pensiero critico-riflessivo

Autores/as

  • Francesco Lo Presti Professore Associato di Pedagogia Generale e Sociale (M-Ped/01) – Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
  • Serena Zizza PhD in Scienze delle Attività Motorie e Sportive - Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

DOI:

https://doi.org/10.7346/aspei-012024-01

Palabras clave:

Nuove tecnologie, pensiero critico-riflessivo, modelli di conoscenza, formazione, strategie didattiche

Resumen

Nello sviluppare percorsi didattici legati alle nuove tecnologie, non è la presenza di queste ultime a determinare l'aspetto innovativo, quanto il riferimento a logiche e a metodi attraverso cui esse vengono utilizzate, alla luce di una precisa teoria della formazione espressa nel progetto didattico.
A partire dalla discussione circa l'impatto che la tecnologia sta determinando sui processi di apprendimento, il presente contributo intende identificare le visioni strategiche e le aree di lavoro capaci di integrare in un ambiente formativo unitario le possibilità didattico-educative che le tecnologie offrono per la formazione del pensiero critico-riflessivo.

Publicado

2024-06-24